Skip to main content

La centralina delle automobili e le prestazioni del mezzo

Lo stile di guida di una vettura dipende in una certa misura da persona a persona. C’è chi vorrebbe ottenere prestazioni migliori dal proprio mezzo e chi, invece, pretende di abbattere i consumi. Questi risultati possono essere ottenuti attraverso la rimappatura centralina — unità che può essere considerata come il “cervello” del veicolo. Questa, infatti, regola tutte le singole funzioni dell’automobile, è un piccolo computer che gestisce le componenti elettroniche, gli indicatori e le spie. Uscita dalla casa costruttrice, la centralina viene mappata per rispettare i parametri stabiliti dal Paese di commercializzazione. Tuttavia, il margine che viene fissato è molto ampio e, spesso, finisce per tagliare la potenza massima che il motore sarebbe in grado di erogare.

L’intervento di rimappatura della centralina a Volpiano

Rimappare la centralina dell’auto: quando farlo

Rimappare la centralina significa intervenire per modificare i tracciati stabiliti dal costruttore e, dunque, modificare i limiti del veicolo. Questa attività è particolarmente utile anche per adattare il mezzo a fattori specifici e contestuali come il clima, il carburante, le legislazioni, le esigenze di guida. In breve, si modifica il software universale e originale per ottenere prestazioni ottimali e massima efficienza in termini di potenza, rapporti di coppia, risposta dell’acceleratore, ingresso di aria e carburante nei dei cilindri. Chiaramente, quest’intervento deve essere conforme ai vincoli normativi e, dunque, deve essere effettuato da tecnici specializzati.

Rimappatura della centralina: i pro e i contro

Quando si sceglie se effettuare un intervento di rimappatura, occorre tenere in seria considerazione i vantaggi e i rischi di questo servizio. I benefici sono presto detti: è possibile ottenere un aumento delle prestazioni e una riduzione dei consumi. D’altro canto, l’intervento può comportare dei problemi per il motore e i rischi aumentano quando il veicolo è datato o ha molti chilometri. Sui motori aspirati, poi, la possibilità di migliorare le prestazioni è ridotta al 15%. Infine, nei turbodiesel, la turbina può usurarsi più facilmente. Qualsiasi sia la tua scelta, è bene ricordare che la rimappatura è legale solo una volta che il mezzo avrà passato l’omologazione della Motorizzazione Civile. Va da sé che gli interventi non conformi e non eseguiti da specialisti abbiano un bassa percentuale di successo ai test.

Per saperne di più sui nostri interventi sulle centraline delle auto, non esitare a contattarci